Cambio di sede per la Polizia Municipale di Bagheria, ma i nuovi locali sono inadeguati

Cambio di sede per la Polizia Municipale di Bagheria, ma i nuovi locali sono inadeguati

cronaca
Typography

Sono iniziati da un paio di giorni e proseguono alacremente i lavori di trasferimento della sede del Comando della Polizia Municipale di Bagheria, che dai locali in affitto di via Falcone Morvillo viene spostata a Palazzo Busetta in via Consolare.  

A Palazzo Busetta, dove precedentemente trovava ospitalità il Palazzo di Giustizia di Bagheria , si trovano già gli uffici dei servizi sociali del Comune, mentre il piano scantinato è la sede della casa della solidarietà. 

Il trasloco di suppellettili, armadietti, documenti, scrivanie, interi armadi pieni di fascicoli e pratiche anche importanti, è ancora in corso data l'enorme mole di materiale da trasportare, ma sin da subito si è manifestata una grave mancanza di spazio nei locali individuati, che sembrerebbe proprio siano inadeguati ad aspitare le oltre  50 unità del personale della Polizia Municipale e i relativi uffici, dove giornalmente si reca una vasta utenza per esigenze di vario tipo.

Il trasloco sta causando, ed era prevedibile, anche una sorta di paralisi dell'attività di carattere amministrativo e relativa al lavoro più  prettamente da scrivania della Polizia Municipale, visto che gli armadi contenenti documenti, plichi e carte varie, vengono via via presi e trasportati nella nuova sede in attesa di sistemazione e razionalizzazione, impedendo di fatto agli agenti di svolgere le loro abituali mansioni. 

L'assenza poi di un area adibita a parcheggio per i mezzi della Polizia Municipale è un altro grave handicap a cui si dovrà trovare una soluzione.

Una decisione quella presa dall'amministrazione comunale che servirà a far risparmiare all'ente i soldi dell'affitto di una sede come quella di via Falcone Morvillo, probabilmente sovradimensionata rispetto alle esigenze del comando, ma che lascia perplessi i più per la scelta del locale di destinazione. 

Un altro immobile già di proprietà del Comune di Bagheria in via Papa Giovanni XIII, vicino il complesso Sicis, si prestava meglio ad ospitare il Comando di Polizia Municipale.. E' questa la voce pressochè unanime che si leva dal personale dei Vigili Urbani. In quei locali, dotati anche di zona parcheggio, sono stati effettuati lavori di adeguamento in previsione di insediare proprio li il Comando dei Vigili ed infatti nel progetto erano state introdotte alcune modifiche per andare incontro a questa eventualità. Eventualità poi sfumata. 

I locali di via Papa Giovanni saranno con molta probabilità scelti per diventare la sede della Spa Multiservizi del Comune di Bagheria recentemente costituita dall'amministrazione comunale.