Questa mattina un centinaio di dipendenti del Comune, si sono concentrati davanti alla sede municipale, per protestare contro il taglio operato dall’Amministrazione di 280.000 Euro dal fondo miglioramento servizi, che avrebbe dovuto essere messo in pagamento in questi giorni.
Un taglio immotivato secondo i sindacati, che in comunicato firmato unitariamente dalle sigle C.G.I.L., C..I.S.L., U.I.L., SULPM., CSA, ribadiscono che “in ogni caso l’atto in questione va annullato, e vanno mantenuti gli accordi assunti con i lavoratori”.
Contestualmente - continua il comunicato - si chiede prospetto analitico ove si evidenzino le somme decurtate e contestualmente se ne chiede la motivazione con riferimento normativo, oltre a conoscere l’eventuale responsabile del procedimento che ha causato tale situazione, per permettere agli scriventi-così conclude il comunicato-di adottare gli atti conseguenziali per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Manifestini affissi dai lavoratori sulla facciata esterna del Comune , sottolineavano tutta una serie di questioni e di impegni elusi dall’Amministrazione a partire dagli oltre 300.000 Euro che sarebbero stati almeno formalmente impegnati per la formazione dei dipendenti e mai spesi.
L’assessore al personale Gianfranco Licciardi, da noi sentito, sostiene che la situazione per il 2007 è di fatto compromessa; l’amministrazione si impegnerà invece perché nell’anno corrente ad un miglioramento dei servizi resi alla città possano corrispondere incrementi retributivi.
Dopo un paio di ore l’assembramento si è sciolto, senza che nessuno degli amministratori si facesse vivo.
E’ stata accolta una proposta della C.G.I.L. condivisa dagli altri sindacati di intervenire presso il direttore Generale per tentare una mediazione.
Mentre scriviamo la riunione è ancora in corso.
Da segnalare infine qualche piccolo disagio nel traffico, con i vigili ritrovatisi nella duplice insolita veste di manifestanti e di ordinatori del traffico, e la contestuale presenza, sempre davanti al Comune, di cittadini che protestavano perchè da oltre due settimane l’acqua non arriva nei quartieri di Palagonia, Casaurro, Caravella e Coglitore .
Pare che l’acqua tornerà giovedì: almeno così ha assicurato il geometra Rino Lisuzzo.