Salvatore Lo Piparo, arrestato nell'operazione Reset :' Messicati Vitale ha un arsenale di armi'

Salvatore Lo Piparo, arrestato nell'operazione Reset :' Messicati Vitale ha un arsenale di armi'

cronaca
Typography

Salvatore Lo Piparo, uno dei bagheresi arrestati nell'operazione Reset dello scorso giugno, che da settimane collabora con gli inquirenti, racconta di un vero e proprio arsenale detenuto da Tonino Messicati Vitale, pistole una calibro 9 parabellum lugher, un fucile a pompa cal.12, un sovrapposto sempre cal. 12, pistole cal. 7,65 e cal. 9, (una delle quali appartenuta ad un carabiniere o poliziotto e forse rubata) divise e pettorine delle forze di polizia con cui avrebbero anche compiuto una rapina ai danni di un commerciante di carni della zona che non si voleva sottomettere all'imposizione del pizzo.

altLo scrive Leopoldo Gargano sul 'Giornale di Sicilia' di oggi.

Ormai  le dichiarazioni di Sergio Rosario Flamia riscontrate con quelle di un collaborante da settimane con la magistratura, il bagherese Salvatore Lo Piparo arrestato nella Operazione Reset e con quelle di Antonino Zarcone, raccontano la stessa storia.

Antonino Messicati Vitale, il boss di Villabate, prima rifugiatosi a Bali in Indonesia e dopo l'estradizione in Italia arrestato e rimesso in libertà per un  vizio procedurale, deterrebbe un vero e proprio arsenale di armi, anche pesanti, che sinora però non è stato ritrovato: armi che sono servite, assieme alle pettorine pare da finanzieri, a fare una rapina ad un grossista di carni; rapina che Flamia e il gruppo di Bagheria avrebbero sospeso, perchè pare che il commerciante godesse di protezioni altolocate che però non avevano scoraggiato Messicati Vitale dal compiere l'atto di palese natura intimidatoria.

A fare da tramite per l'acquisto delle armi sarebbe stato Nuccio Fricano, il cognato di Flamia: i mafiosi si sarebbero procurati anche bombolette di azoto liquido per stordire e lentine colorate per sviare eventuali riconoscimenti.

Le dichiarazioni che da tempo rende Salvatore Lo Piparo sono andate a confluire nella ordinanza di fermo che ha riportato in carcere il rampante boss villabatese.

 

 

 

foto di copertina  Antonino Messicati Vitale

foto all'interno      Salvatore Lo Piparo