Processo Argo: chiesti 14 anni per Giacinto Di Salvo e gli altri maggiori imputati

Processo Argo: chiesti 14 anni per Giacinto Di Salvo e gli altri maggiori imputati

cronaca
Typography

Il pm della Dda Francesca Mazzocco ha chiesto la condanna di 26 tra boss, gregari e taglieggiatori del clan mafioso di Bagheria accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, rapina, detenzione di armi, danneggiamento.

Imputato anche un commerciante - Rosario Ortello - al quale viene contestato il reato di favoreggiamento aggravato e per cui la Procura ha chiesto la condanna a due anni. Negando di avere ricevuto richieste estorsive avrebbe favorito Cosa nostra.

Si tratta della tranche di processo per gli imputati che avevano chiesto il rito abbreviato

L'accusa ha chiesto pene che vanno da due a 14 anni. La condanna più alta è stata invocata per i capimafia Giacinto di Salvo, e Antonino Zarcone, già reggenti del mandamento di Bagheria, per Francesco Lombardo e Rosario La Mantia, capifamiglia di Altavilla Milicia, e per Salvatore Lauricella, capofamiglia di Villabate e Ficarazzi.

Nove anni sono stati richiesti per Mozdahir Driss, Francesco Centineo e Silvestre Girgenti.

Va tenuto conto che avendo gli imputati optato per il rito abbreviato le pene risultano già decurtate di un terzo rispetto alla richiesta effettiva.

Tra gli imputati anche i pentiti Giuseppe Carbone, Sergio Flamia, per il quale sono stati richiesti solo tre anni,  e Vincenzo Gennaro. Il processo, in corso in abbreviato davanti al gup Wilma Mazzara, è stato rinviato all'8 luglio.         

da gds.it