Successo per il primo "BarCamp" tenutosi a Bagheria

Successo per il primo "BarCamp" tenutosi a Bagheria

attualita
Typography


Riceviamo e pubblichiamo
.
Ha avuto un buon successo il primo incontro “BarCamp” svoltosi sabato scorso 20 giugno 2009 alle ore 17:00 a Villa Cutò a Bagheria, organizzato dall’Associazione BAGHERING.
L’incontro, dal titolo “Realizzare una Bagheria “glocalizzata”:
nuovi sentieri di sviluppo del territorio" ha visto la partecipazione non solo di numerosi epsonenti politici edell'informazione, ma anche di semplici cittadini, che sono e resteranno – dichiara il Presidente A. Puleo – i destinatari delle nostre iniziative; da molti anni, ma ancor più oggi, è necessario e urgente che la società civile sottolinei ed eserciti il suo rilevante ruolo, affinché colmi i vuoti e corregga gli errori commessi dall’Amministrazione pubblica.

Nelle due ore di convegno si è parlato molto di comunicazione del/nel territorio, di sviluppo del turismo e dei servizi e di vivibilità bagherese.

Sono venuti fuori spunti interessanti di azioni concrete da attuare partendo dalla valorizzare delle risorse territoriali per sollecitare uno sviluppo auto-sostenuto e sostenibile, la costruzione di reti e integrazioni, corte e lunghe, che consentano di inserire le dinamiche del territorio nella competizione internazionale.

Si è insistito molto sulla necessità di sapere risvegliare e usare risorse e capacità nascoste, disperse o malamente utilizzate del nostro territorio, in modo da costruire un ambiente socio-istituzionale favorevole allo sviluppo, su cui innestare molteplici sentieri di crescita, coerenti con le specificità territoriali e i bisogni socio-economici della comunità bagherese.

Visto il successo riscontrato, l’Associazione BAGHERING, prevede già dopo le ferie estive di organizzare un secondo incontro, seguendo il modello del “BarCamp”, ovvero, una “non-conferenza” che nasce dal desiderio di condividere, proporre e apprendere, in un ambiente aperto e libero ove chiunque può “salire in cattedra”, un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione delle idee; quindi, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.

L’Associazione BAGHERING desidera, infine, ringraziare tutti quelli che hanno accettato l’invito e hanno così contribuito ad arricchire il convegno, oltre all’aver permesso all’Associazione di presentarsi egregiamente alla città.