Ricordati a Bagheria i Carabinieri Salvatore Messina e Francesco Butifar

Ricordati a Bagheria i Carabinieri Salvatore Messina e Francesco Butifar

attualita
Typography

Sì è svolta oggi a Bagheria la cerimonia commemorativa del 74° anniversario dell’uccisione del Maresciallo Capo Salvatore Messina e dell’Appuntato Francesco Butifar, rispettivamente Medaglia di Bronzo e d’Argento al Valor Militare alla Memoria, deceduti il 28 novembre 1949 a Bagheria a seguito di un conflitto a fuoco.

Alle ore 10:30, in piazza Trabia, alla presenza del Comandante Provinciale di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, del Tenente Colonnello Giulio Modesti, Comandante del Gruppo di Monreale, del Dott. Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, alla presenza delle autorità civili e militari e diverse scolaresche, è stata deposta una corona d’alloro dinanzi alla lapide che ricorda i due caduti.

Nel suo discorso, il Generale Magrini ha reso omaggio ai caduti stringendosi attorno alle famiglie e ricordando, il loro estremo e consapevole sacrificio che è a tutt’oggi fondamentale esempio per i Carabinieri di ogni ordine e grado.

Il 28 novembre 1949 il Maresciallo Capo, Salvatore Messina, e l'Appuntato Francesco Butifar, si erano recati per un sopralluogo in una stalla per ricercare un carro agricolo oggetto di furto. Lì trovarono un gruppo di criminali con i quali nacque uno scontro a fuoco nel quale persero la vita entrambi i Carabinieri.