Dopo un numero di anni imprecisato, troppi sicuramente, è stato finalmente bonificato il tratto di via Santi'isidoro che dal cimitero di Bagheria porta alla frazione di Aspra, costeggiando l'antica dimora settecentesca Villa Sant'Isidoro.
Una strada ormai da tempo non più transitabile, in quanto trasformata nel tempo in una discarica a cielo aperto, dove veniva scaricato di tutto: copertoni, rifiuti speciali e pericolosi, materiale edile di risulta, che poi ciclicamente venivano dati alle fiamme creando esalazioni tossiche molto pericolose per la salute pubblica.
Sono state raccolte diverse tonnellate di rifiuti, come si evince dalla foto di copertina, che verranno smaltiti secondo le corrette procedure. La strada verrà finalmente riaperta al traffico, ma non verrà riasfaltata, verrà comunque resa fruibile grazie alla sistemazione di terra battutta. Per ultimo ma non per importanza la strada verrà illuminata.
E' importante considerare che la riapertura della strada consentirà di alleggerire leggermente la pressione del traffico sull'incrocio del rettifilo e la statale 113 nei pressi del passaggio a livello.
Un lavoro importante purchè non resti come spesso accade un lampo nel buio. E' fondamentale che vengano attuati controlli severi e sistematici per fare in modo che non si torni al punto di partenza.
Anche via Parisi, la strada che dal parcheggio della stazione conduce alla curva dei gesuiti, che un tempo versava nelle stesse condizioni di via Sant'Isidoro, è stata non senza fatica portata a livelli accettabili di decoro, speriamo possa essere lo stesso anche in questo caso.