Come ogni anno in questo periodo, pubblico un esercizio mindfulness per l’estate.
E’ il quarto anno questo, potrete leggere gli altri esercizi degli anni passati cercando in archivio o richiedermeli via mail. Sarò felice di inviarli a chi me ne farà richiesta. Questa che riporterò è una sintesi di una pratica mindfulness molto importante, chiamata pratica di accettazione ed è molto utile per gestire in modo più funzionale le emozioni negative e lasciare andare i pensieri. Bene iniziamo allora.
Siediti in una posizione comoda, con la schiena eretta e i piedi che poggiano sul pavimento.
Lascia che i tuoi occhi si chiudano delicatamente o se preferisci fissali in un punto. Fai qualche respiro lento e profondo, osserva con attenzione e gentilmente il tuo respiro.
Adesso fai una breve scansione delle varie parti del tuo corpo, partendo dall’alto e procedendo verso il basso, fino alla punta dei piedi.
Nota le sensazioni che attraversano il tuo corpo, ciò che puoi percepire dal cuoi capelluto, la testa e via via nel volto, nel collo, nelle spalle. Continua a scandagliare sensazioni, il petto, l’addome, le braccia, le mani, le gambe e infine i piedi.
Che sensazioni ci sono? Cosa stai provando in questo moneto? Osserva questo sentimento con attenzione, lascia andare i pensieri, fa che vadano come nuvole nel cielo o auto di passaggio sulla strada. Mantieni l’attenzione sulle sensazioni, prova ad apprendere da questo sentimento.
Nota dove comincia e dove finisce, immaginane i contorni, che forma avrebbe? In quale parte del corpo si trova? E’ in superficie o all’interno più in profondità? Dove lo percepisci più intensamente? E’ fermo o in movimento? E’ pesante o leggero? Caldo o freddo? Nota tutti questi particolari e continua a osservare ciò che provi, nota i diversi elementi al suo interno, la composizione, i vari livelli.
Mentre osservi tutto ciò concediti di respirarci dentro e intorno, immagina che il tuo respiro fluisca dentro e intorno a questo sentimento. Respirarci dentro e intorno a esso.
Mentre respiri dentro il sentimento stai generando spazio al tuo interno, più ti apri a questo sentimento, più fai spazio e ti espandi intorno ad esso.
Così dai il permesso a questo sentimento di essere li. Non deve necessariamente piacerti e non devi volerlo o desiderarlo, concedigli solo il permesso di essere li e concedigli di essere ciò che è. Lo osservi, ci respiri dentro, ti espandi intorno ad esso e gli concedi di essere esattamente ciò che è. Non cercare di allontanarlo o cambiarlo, anche se non ti piace. Facendo spazio a questo sentimento notalo come se fosse un oggetto, nota che tu sei più grande di questo oggetto e avrai sempre spazio per contenerlo.
Ora ti invito a prendere una mano e a portarla delicatamente sulla parte del corpo dove senti più intensamente questo sentimento. La tua mano che adesso si prende cura amorevolmente, percepisci il calore che dalla mano fluisce sul corpo e sulla parte dove è presente quel sentimento, pian piano lo sta ammorbidendo, continua a respirarci dentro e a fargli spazio, prenditene cura come faresti con un bambino che piange o un cucciolo impaurito.
Nota così come in un palcoscenico, che ci sono i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e ci sei tu che puoi notare tutto questo e puoi vedere, ascoltare, toccare, gustare e odorare. Il tutto attraverso i tuoi sensi.
Nota ancora il tuo corpo dall’alto verso il basso, prova a distendere i muscoli e a percepire questa sensazione, osserva la stanza intorno a te e guardati intorno, dove ti trovi adesso e nota ciò che puoi sentire attraverso i tuoi sensi, sei li pronto a vivere ogni nuovo istante della tua vita.
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria e raggiungibile da tutto il mondo online in videochiamata.