Notte di ferragosto: divieto di falò e tende sul litorale di Aspra

Notte di ferragosto: divieto di falò e tende sul litorale di Aspra

attualita
Typography

Niente falò e tende sul litorale asprense a ferragosto.

A decretarlo, per la sicurezza dei cittadini, un'ordinanza sindacale, la numero 36 del 4 agosto 2022 con cui si dispone il divieto assoluto su tutto il litorale bagherese di accendere fuochi o falò di qualsiasi natura ed ha inoltre vietato il montaggio di tende da campeggio e ricoveri provvisori nelle giornate del 14 e 15 agosto 2022.

Con il decreto del 05/08/2008, il Ministero dell’Interno ha stabilito che i sindaci possano intervenire per la tutela dell’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, e gestire le attività di prevenzione e contrasto, anche nelle situazioni in cui si verifichino comportamenti che alterino il decoro urbano.

Ed in effetti è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare sulla spiaggia, durante la notte tra il 14 e 15 agosto (Ferragosto) con installazioni di tende e/o ricoveri provvisori e con l’accensione di falò che possono causare notevoli danni agli avventori, oltre che causare inquinamento e danno ambientale e, viste le alte temperature un serio rischio di innesco incendi.
Per questo motivo pur in un'ottica di festeggiamenti che comunque possono svolgersi in sicurezza è sta presa la decisione di vietare falò e tende sulla spiaggia.