La nuova sede ADVS ricorda G.no Sgueglia

La nuova sede ADVS ricorda G.no Sgueglia

attualita
Typography

Sabato 29 novembre, alle ore 19.00, avrà luogo la benedizione dei locali della nuova sezione GIOACCHINO SGUEGLIA di Bagheria dell'A.D.V.S.-F.I.D.A.S. (Associazione provinciale Donatori Volontari del Sangue di Palermo).

La sezione si trova in via Giordano Bruno, accanto aIla Gramsci, nei locali messi a disposizione dalla famiglia Mancuso-Sgueglia per onorare la memoria di Gioacchino Sgueglia ,giovane e brillante studente universitario, mancato improvvisamente 4 anni fa' in seguito ad un incidente stradale.

Suscita certamente la piu' grande ammirazione il fatto che la famiglia di Gioacchino, pur cosi' duramente provata, abbia voglia di ricordarlo e renderlo presente aiutando i donatori di sangue nella loro attivita', un dono fatto agli altri scevro da qualunque interesse, fatto ad esclusivo vantaggio dei tanti ammalati (tra i quali molti bambini) che negli ospedali aspettano quelle sacche di sangue che significano la Vita.

La sezione GIOACCHINO SGUEGLIA, operante da pochi mesi, ha gia' raccolto ed inviato all'Ospedale Villa Sofia di Palermo molte decine di sacche, in particolare nel periodo estivo, quando si è in emergenza nei centri trasfusionali. Alla benedizione dei locali da parte del Rev.mo Padre Innocenzo Giammaresi, Parroco della Chiesa Maria S.S. del Carmelo di Bagheria, parteciperà la famiglia di Gioacchino, insieme al Presidente dell'ADVS-FIDAS di Palermo, l'Ispettore Capo della P.S. Francesco Paolo Geraci e il Prof. Michele Carnevale, Vice-presidente Vicario della FIDAS nazionale.

Mentre domenica 30 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si avvierà una raccolta di sangue presso i locali della sezione stessa, ma i responsabili si propongono anche di fare raccolta di sangue tramite "emoteca" presso le parrocchie, le scuole etc. e di promuovere altre iniziative per sensibilizzare sul grave probema della carenza di sangue e la necessita' da parte di ognuno di farsi donatore di vita.

Caterina Rizzo, firmataria del comunicato, è un medico chirurgo che collabora con la suddetta associazione.