Gli sbandieratori di Gubbio a Porticello durante i festeggiamenti in onore di Maria SS.Immacolata

Gli sbandieratori di Gubbio a Porticello durante i festeggiamenti in onore di Maria SS.Immacolata

attualita
Typography

Lunedì 7 e Martedì 8 Dicembre a Porticello-Santa Flavia (PA), la tradizione incontra l’innovazione! Quando i giovani decidono di organizzare, l’evento non può rimanere confinato ai limiti territoriali, ed ecco che nascono gemellaggi e confronti, per crescere insieme riscoprendo antiche tradizioni che ancora oggi affascinano e coinvolgono.

E’ questo l’intento, che prospetta un eccellente esito, del “Gruppo Giovani di Porticello”; una realtà presente a Porticello, piccola frazione marinara del Comune di Santa Flavia alle porte di Palermo, composta da ragazzi dai 23 e i 35 anni che, forti delle tradizioni religiose e della forte devozione Mariana, si sono riuniti per partecipare in maniera attiva alle attività che si svolgono all’interno della Parrocchia Maria S.S. del Lume, proponendone di nuove e dedicandosi da quest’anno anche all’organizzazione del Festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata.

Proprio nell’ottica della promozione del territorio, hanno scelto di accogliere tradizioni folkloristiche e spettacolari di altre regioni d’Italia, per valorizzare le tradizioni con l’auspicio di sensibilizzare al legame con la propria storia e le incantevoli usanze che rischiano di perdersi se abbandonate.

Il riscontro delle autorità e del Parroco Don Bruno Sparacio alla proposta del Gruppo Giovani è stato favorevole ed entusiasta, ed  ha reso possibile invitare il gruppo degli Sbandieratori di Gubbio per Lunedì 7 Dicembre e Martedì 8, giorno della Festa.

L’invito è stato accolto con altrettanto entusiasmo ed interesse dal Presidente dell’Associazione “Gli Sbandieratori di Gubbio”, Francesco Bianchi, grazie anche alla preziosa collaborazione di Fabio Cencetti e l'impegno di tutti i ragazzi del Gruppo giovani.

Il recupero delle tradizioni folkloristiche è la mission che il Gruppo Giovani di Porticello ha scelto per l’organizzazione degli eventi ed è lo spirito che anima i loro incontri.

Nei ringraziamenti non trascuriamo di menzionare tutti gli sponsor che hanno reso possibile la migliore realizzazione dell’evento e senza i quali non sarebbe stato immaginabile curare ogni aspetto della manifestazione.

Quindi, appuntamento imperdibile per tutti

LUNEDI’ 7 DICEMBRE ore 19:00 in P.zza Luigi La Placa e

MARTEDI’ 8 DICEMBRE ore 12:00 con il corteo da P.zza Luigi La Placa ed esibizione finale degli Sbandieratori al Piano Stenditore.

Per maggiori informazioni visitare il sito

https://gruppogiovaniporticello.wordpress.com