Al via il progetto E-inclusion: per estendere i servizi socio-sanitari in rete alle fasce di popolazione svantaggiata

Al via il progetto E-inclusion: per estendere i servizi socio-sanitari in rete alle fasce di popolazione svantaggiata

attualita
Typography

Un abbraccio che dona aiuto” è questo lo slogan di rete e-inclusion un nuovo network di servizi e tecnologie pensati per sostenere i cittadini e assicurare a coloro che si trovano in situazioni di disagio, l’aiuto, i servizi di assistenza e gli strumenti di cui hanno bisogno.

Rete e-inclusion ha lo scopo di integrare ed estendere i servizi offerti dal Distretto socio-sanitario n.39 (D39) dei comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Ficarazzi, Casteldaccia e Santa Flavia, fornendo in particolare servizi di tipo interattivo erogati a distanza.

Il progetto è dunque rivolto ad anziani, malati cronici, diversamente abili, ma anche donne/madri in difficoltà, immigrati, ex detenuti e famiglie disagiate.

Il progetto è stato presentato, oggi, 3 dicembre 2015, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco del comune di Bagheria Patrizio Cinque, dell’assessore alla Programmazione Alessandro Tomasello, dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, del responsabile unico del procedimento di e-inclusion Onofrio Lisuzzo ed del DEC, il direttore dell’esecuzione del contratto, Giovanni Di Cristina.

Presenti per gli altri Comuni del distretto coinvolti: Salvatore Sanfilippo, vice-sindaco del Comune di Santa Flavia, Angela Maria La Spisa, assessore alle Politiche Sociali di Casteldaccia, Giovanni Giallombardo, assessore del Comune di Ficarazzi e la dirigente delle Politiche sociali del Comune di Altavilla Milicia, Angela Ferrara.

La rete e-inclusion è stata finanziata con il PO FESR 2007-2013, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea, con riferimento all’Asse VI “Sviluppo Urbano e Sostenibile”, ed è inserita nel PIST-PISU “Reti urbane e territoriali sostenibili: Metropoli Est e Valle del Torto”, coalizione n.23, con il Comune di Bagheria capofila del PISU “BAGHERIA: BAARIA L’ALTRA CITTA’”.

L’inclusione sociale, i servizi rivolti alle classi più deboli sono i cardini della rete e-inclusion che prevede una infrastruttura informatica centrale e apposite dotazioni informatiche necessarie per la gestione del progetto e collocate nelle sedi di tutti e cinque i comuni del Distretto 39.

Il coordinamento è affidato al Centro Servizi Assistenziali (CESEAS), un ufficio che farà da nucleo centrale che gestisce e guida il progetto, formato da personale del comune di Bagheria.

Attraverso il portale web, luogo d’incontro tra i cittadini e gli operatori socio-sanitari, è possibile iscriversi nell’apposita area per richiedere i servizi di teleassistenza pensati per chi ha difficoltà a muoversi da casa.

La rete e-inclusion offre anche servizi di trasporto previa richiesta online o chiamando direttamente il call center del Centro Servizi Assistenza ai numeri 347 0085906 e 091 943432.

Fonte Ufficio Stampa del comune di Bagheria