Casteldaccia: la giunta Spatafora si mobilita per evitare la chiusura dell'asilo nido

Casteldaccia: la giunta Spatafora si mobilita per evitare la chiusura dell'asilo nido

attualita
Typography

Un'altra sfida ha raccolto in questi ultimi giorni l'Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Spatafora, a lanciarla è la Corte dei Conti, che chiede al Comune di Casteldaccia di prendere una via diversa per la gestione dell'ASILO NIDO COMUNALE, che non riesce a recuperare dalle rette pagate dagli utenti la quota stabilita.

La volontà di Fabio Spatafora  e della sua Giunta non è certo quella di tagliare un servizio così importante per una comunità, dove la maggior parte delle famiglie vede entrambi i genitori occupati per gran parte della giornata.

Valutate tutte le opzioni di scelta, che escludano in ogni modo la chiusura della struttura, e fatto quadrato con tutti i dipendenti in forza all'asilo si è puntato al rilancio di questo servizio pubblico.

La prima miglioria riguarda l'orario di apertura, che da quest'anno coprirà, tutti i giorni, una fascia oraria che va dalle 7:30 alle 15:30, offrendo un ottimo servizio di refezione.

L'alta professionalità del personale in servizio e l'organizzazione della struttura, non limitata ad un semplice "spazio gioco", garantisce un piano di attività, che va aldilà di quello delle ludoteche. Attraverso il gioco gli infanti saranno stimolati alla curiosità, alla crescita individuale, alla creatività, alla capacità di socializzare, fornendo loro un metodo cognitivo che crea le basi per l'apprendimento futuro.

Oltretutto, con dei finanziamenti della Comunità Europea, si sta mettendo in sicurezza la struttura ed abbellire interni ed esterni, dotando l'asilo di ogni necessità, cosa che da anni non veniva fatta.

Le iscrizioni rimangono aperte anche durante l'anno scolastico, fino al raggiungimento della soglia massima di utenti gestibili da questa struttura, affinché si possano accontentare molti più cittadini possibile.

Il Sindaco Spatafora conclude dicendo: "le casse comunali vuote ci hanno fatto tagliare molti servizi, ma quelli che non vogliamo tagliare, se non costretti, sono quelli che interessano i casteldaccesi del futuro, che meritano ogni nostro sacrificio".

Amministrazione di Casteldaccia