La Cisl: sospendere il provvedimento per il cambio di mansione di 29 dipendenti comunali

La Cisl: sospendere il provvedimento per il cambio di mansione di 29 dipendenti comunali

attualita
Typography

Oggetto: Richiesta sospensione disposizione di servizio Assistenza Igienico Personale e urgente incontro.

La scrivente Organizzazione Sindacale, venuta a conoscenza della nota n.54259 del 24/09/2015 riguardante la disposizione in oggetto, tramite i lavoratori e non secondo la regolare informazione sindacale da parte dell’Ente, rileva immediatamente che il Segretario Generale ha già preselezionato n. 29 di lavoratori di cat. B da avviare apposito corso di formazione di cui non si conosce il contenuto, luogo, durata e modalità.

Considerato che, si intende chiedere ai lavoratori, assunti per una diversa prestazione lavorativa, di cambiare profondamente mansione e professione, senza tenere conto delle loro attitudini ed inclinazioni, fondamentali per la tipologia lavorativa richiesta e che non sappiamo essere tra quelli preselezionati o tra quelli esclusi in partenza.

Non conoscendo le motivazioni sulla scelta del contingente di n.29 lavoratori e non sapendo quali sono stati i criteri adottati per questa preselezione, se sono di carattere tecnico o politico, chiediamo, per ragioni di trasparenza amministrativa, l’informazione a riguardo ed avviare un confronto sindacale, al fine di attivare nel migliore modo funzionale un nuovo servizio, secondo criteri e regole certe e condivise.

Non riteniamo attinenti i richiami della deliberazione n.56/2014 e della concertazione con le OO.SS., poiché riguardavano le eccedenze del personale e le scelte per il superamento, ma non si è affrontato nello specifico la questione in oggetto.

Si chiede, pertanto, la sospensione della disposizione in oggetto e la convocazione per un incontro, per conoscere i criteri applicati per la scelta del personale, tempi e procedure per l’attivazione del servizio, nonché il regolamento di funzionamento.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

        IL SEGRETARIO PROVINCIALE
                   MARIO BASILE