Inizia il nuovo anno scolastico: buona la prima

Inizia il nuovo anno scolastico: buona la prima

attualita
Typography

I circa 9.000 studenti di Bagheria e del territorio, che dalle materne alle superiori, si avviano a riprendere l'attività scolastica, troveranno sostanzialmente delle scuole adeguate alla bisogna.

Almeno stando alle ultime notizie i plessi che avevano preesentato criticità le hanno risolte o stanno per risolverle, in particolare il plesso 'Bagnera' e il plesso 'Cirincione'; nel primo sono stati rimossi dai tetti i materiali che ostruivano le caditoie ed il normale deflusso delle acque piovane e che avevano provocato lo scorso anno  infiltrazioni con conseguente 'sfarinamento' dei controsoffitti di cartongesso; riparati anche il bagni, mentre all'esterno sono stati creati dei percorsi protetti in corrispondenza dei tre ingressi principali, per evitare che frammenti di cornicioni pericolanti possano creare situazione di pericolo.

Al 'Cirincione' già tra oggi e domani ben 16 classi potranno trovare ospitalità presso le aule del 1° piano in cui i lavori di adeguamento sono stati già eseguiti, mentre a piano terra restano praticabili solo i locali della Presidenza, della segreteria e gli ambienti 'tecnici'.

Si aspetta per le restanti 13 aule del piano terra  la semplice sistemazione dei controsoffitti che non dovrebbe richiedere tempi particolarmente lunghi; nel frattempo i ragazzi, che non faranno doppi turni, verranno ospitati nei locali della 'Tommaso Aiello' in via Consolare, sempre negli orari mattutini, con la prospettiva di un rientro in tempi brevi.

Dalle altre scuola non vengono segnalati problemi particolari a parte l'annosa vicenda del 'Gramsci', alla quale l'amministrazione ritiene di poter dare  una soluzione in tempi ragionevoli.

Insomma nel giro di qualche settimana tutto dovrebbe tornare sui binari della normalità in strutture scolastiche che potranno garantire la massima sicurezza per studenti e per tutti gli altri operatori della scuola.