Iniziano i lavori al sottopasso ferroviario ed il traffico impazzisce

Iniziano i lavori al sottopasso ferroviario ed il traffico impazzisce

attualita
Typography

Giornata di passione per gli automobilisti bagheresi e non che si sono oggi ritrovati nella zona di via Dante- via Città di Palermo e nella zona della Puntaguglia.

Proprio stamane l'impresa Orobello ha iniziato i lavori di sistemazione della voragine al sottopasso ferroviario creatasi ed alimentatasi con le piogge dell'ultimo periodo. L'impresa si ripromette di scoperchiare l'area interessata dal crollo sottostante  e di vedere quali sono i lavori da fare.

Ciò che preoccupa maggiormente è che sotto la sede stradale, nei decenni oggetto di interventi tampone, si sia potuta creare una voragine immensa che richiederà un intervento radicale, lungo e costoso.

Ed è per questo che non si fanno previsione sulla durata dei lavori, che potrebbero andare da un minimo di una settimana a quanto non si riesce ad oggi a prevedere.

Cosa succede agli automobilisti ?

In poche parole chi scende in direzione statale lungo la via Città di Palermo viene fatto deviare per via Dante, perchè oltre al sottopasso risulta inibito il traffico anche nel tronco di via Federico II, (percorribile solo dalla stazione sino a via Costanza d'Altavilla), che si innesta sul sottopasso.

Se si pensa alla presenza dei mezzi pesanti in atto impediti ad attraversare Ficarazzi si può ben capire cosa possa accadere: sia il nodo di via Dante che quello del passaggio a livello sono infrequentabili.

Il consiglio che diamo agli automobilisti è di girare alla larga dai suddetti incroci valutando la possibilità di utilizzare la viabilità a est di Bagheria (circonvallazione est e zona Caravella) per raggiungere i paesi vicini e la Provinciale per raggiungere Ficarazzi o addirittura andare ad Aspra per riprendere la SS 113 dopo Ficarazzi.