Dietrofront dell'amministrazione 'La festa di San Giuseppe si farà'

Dietrofront dell'amministrazione 'La festa di San Giuseppe si farà'

attualita
Typography

Rispetto alle conclusioni cui si era arrivati stamattina dopo la riunione che si è svolta in comune in cui si erano incontrati  da un parte l'assessore Rosanna Balistreri, ed il dirigente dottore Costantino Di Salvo  e dall'altra il superiore della Confraternita Sergio Cannizzaro assieme ad un altro rappresentante, pare che l'amministrazione abbia deciso di fare retromarcia rispetto alle palesi ed inequivocabili posizioni di disimpegno assunte nell'incontro dall'assessore Balistreri rispetto all'organizzazione dei festeggiamenti.

Stamattina l'assessore Rosanna Balistreri ha sostenuto che non essendoci i fondi necessari, neanche quel minimo di programma che era stato abbozzato avrebbe potuto essere realizzato, lasciando di stucco i rappresentanti della Confraternita che non hanno potuto far altro che prendere atto della posizione dell'amministrazione, tant'è che in una riunione svoltasi questo pomeriggio tra i membri della Confraternita e l'arciprete della Chiesa Madre, padre Giovanni Lamendola, e conclusati qualche minuto fa, l'orientamento che è emerso e che sarà formalizzato domani con un comunicato stampa è quello di non dare la 'paternità' del nome di San Giuseppe alle iniziative che pare adesso l'amministrazione vuole comunque portare avanti.

Stasera, e solo dopo il nostro articolo che riportava i contenuti sostanziali dell'incontro di oggi, arriva un comunicato dell'Ufficio stampa del comune che annuncia una conferenza stampa per mercoledì e che recita:

"La festa in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria si farà. Dopo la notizia circa la possibilità di non onorare il Santo diffuse dalla stampa locale, in città si è scatenato il caos tra gli interessati da sempre legati alla figura del Santo Patrono. La festa si farà, è ufficiale. Questo l’annuncio dell’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri.

I festeggiamenti si terranno” fa sapere l’assessore che annuncia per mercoledì prossimo, alle 11, una conferenza stampa per presentare il programma che, rispetto a quanto diffuso dagli organi di stampa, frutto di una delibera pubblicata all’Albo pretorio (che dovrà essere variata) sarà modificato e comunicato in conferenza stampa.

“Le attività culturali nel periodo di San Giuseppe verranno garantite, nonostante il dissesto” – dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, perché crediamo che le spese per la cultura, gli eventi e gli spettacoli non sono spese inutili, soprattutto in una città come Bagheria che fa della Cultura un suo pilastro portante”.

Evidentemente è una inversione di 180° rispetto alla posizione presa nell'incontro di stamattina, in cui si erano allargate le braccia, sostenendo che non c'erano risorse. Adesso bisognerà lavorare per superare le legittime resistenze della Confraternita che  dopo il niet di stamattina aveva programmato solo  una funzione religiosa per domenica prossima.