S.Flavia: l'orgoglio della scuola Karol Wojtyla per il 1° premio al video 'Farò il pescatore'

S.Flavia: l'orgoglio della scuola Karol Wojtyla per il 1° premio al video 'Farò il pescatore'

attualita
Typography

Da grande farò il pescatore, come mio padre, come mio nonno. Amo la discoteca, ma non cambierei per nulla al mondo una notte di silenzio e di cielo stellato. A volte penso che vorrei fare anche il pescatore di uomini, per prendere con la mia rete i migranti ed evitare che anneghino in fondo al mare, o mio fratello laureato e tanti altri giovani che come lui sono costretti ad emigrare in America, come accadde ai miei bisnonni. Così potrei contribuire a rafforzare lo spirito del mio Paese”. 

Sono in sintesi alcune delle frasi del video “Farò il pescatore” ideato e realizzato dagli alunni della III C dell’Istituto” Karol Wojtyla-Pontefice” di Santa Flavia, coordinato dalla prof.ssa Piera Sampino, nell’ambito del concorso “ Il Lavoro e la Costituzione Italiana”

La scuola ha partecipato al concorso promosso dal MIUR e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Palermo, in collaborazione con Ufficio I, Ambito territoriale per la provincia di Palermo e viene classificata al primo posto.

L’opera, che è stata proiettata  in anteprima nella Sala Pompeiana del Teatro Massimo di Palermo nel corso della Conferenza stampa, è stata apprezzata dalle numerose Autorità presenti, nonché dai giornalisti, per la sua capacità di emozionare, nonostante il linguaggio semplice e il tono dimesso della narrazione. I temi affrontati, dai problemi legati all’occupazione alla grande piaga dell’immigrazione, sono magistralmente legati tra loro da un unico filo conduttore, il mare, fonte di risorse per i pescatori e ahimè troppo spesso ormai cimitero per i tanti extracomunitari che tentano di raggiungere le nostre coste. 

Anche la scelta del brano interpretato da Andrea Bocelli, opportunamente scelto come sottofondo per la successione delle immagini, ha indubbiamente contribuito ad impreziosire il messaggio globale del video che vuole essere un inno alla solidarietà umana e alla fratellanza.

Sono stati intervistati gli alunni, la prof.ssa Piera Sampino, Salvatore Sanfilippo, Sindaco del Comune di Santa Flavia, e Giovanna Badalamenti, Dirigente scolastico dell’istituto. Tra le Autorità presenti: Marco Anello, Dirigente dell’Ufficio I, Ambito territoriale per la provincia di Palermo, Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Luca Orlando, Sindaco del Comune di Palermo.

La premiazione avverrà presso il Teatro Massimo di Palermo, il 27 giugno 2015 alla presenza di Stefania Giannini, Ministro della Pubblica Istruzione.

Il Dirigente Scolastico  Giovanna Badalamenti