Vertenza Coinres: si stempera la tensione, tra qualche giorno in pagamento la 14°

Vertenza Coinres: si stempera la tensione, tra qualche giorno in pagamento la 14°

attualita
Typography

Intorno alle 11.30 di oggi si è concluso l'incontro tra cinque rappresentanti dei dipendenti del  Consorzio applicati  a Bagheria da giorni in agitazione ed il sindaco Patrizio Cinque e l'assessore Laura Maggiore.

All'o.d.g il pagamento della 14° menisilità maturata lo scorso anno oltre ai 3/12 attinenti l'anno in corso; il sindaaco ha comunicato che nei prossimi giorni verrà liquidata al Coinres la fattura relativa a queste competenze. E già questa notizia ha rasserenato in larga parte gli animi molto accesi dopo una nottata trascorsa tra il comune e fuori.

Un ruolo essenziale per mantenere l'ordine pubblico e le esternazioni entro limiti tollerabili lo stanno svolgendo egregiamente le forze dell'Ordine, Polizia, Carabinieri, agenti di Polizia municipale coordinati dal dr. Francesco Fucarini, dirigente del Commissariato di P.S. di Bagheria.

Le parti dopo l'incontro si sono dati appuntamento al prossimo 24 giugno data ultima per potere aderire alla proposta dell'amministrazione di accettare l'ipotesi del distacco presso la Tech servizi che in atto ha avuto l'affidamento per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Quando i rappresentanti che erano andati a 'parlamentare' hanno comunicato le notizie apprese, si è percepito un respiro di sollievo, perchè vuol dire che dopo tre mesi senza un solo euro di stipendio, i settanta lavoratori avranno una intera mensilità, anche se largamente pregressa.

Insomma la situazione di stallo si è sbloccata e ci è parso di capire che anche tra i lavoratori si sta sviluppando il confronto se aderire o meno alla proposta dell'amministrazione di accettare l'ipotesi di 'distacco' in considerazione anche del clima di incertezza che si determinerà il 30 giugno, data ultima in cui gli ATO riifuti cesseranno di esistere.