Arrivato dal Ministero l'ok alla proroga per i contrattisti: prevista anche la stabilizzazione

Arrivato dal Ministero l'ok alla proroga per i contrattisti: prevista anche la stabilizzazione

attualita
Typography

Un sospiro di sollievo per i 31 contrattisti per una calvario che si è trascinato per oltre sei mesi:è arrivata la proroga sino al 31 dicembre 2015, per 11 ore in una prima fase, che potranno essere elevate a 24 ore nel momento in cui ci sarà la disponibilità dei fondi regionali.

Ma la notizia più bella per quelle figure professionali qualificate, avvocati, architetti, ragionieri, geometri che formano il grosso dei contrattisti, è che è stata accolta anche la proposta di stabilizzazione a tempo indeterminato, per un contratto lavorativo di 24 ore settimanali.. Sono state settimane di passione, di lotte e di proteste che hanno raggiunto livelli di tensione altissima ma alla fine la tenacia dei lavoratori c'è l'ha fatta a strappare una proroga che garantirà loro per l'intero anno un reddito anche se modesto.

Hanno vinto anche contro gli scivoloni e i boicottaggi della burocrazia comunale, che aveva addirittura sbagliato il calcolo sul famoso parametro 90, l'indice per il pagamento dei debiti cui deve attenersi la pubblica amministrazione

Occorre anche dire che, in un momento drammatico per l'apparato amministrativo del comune di Bagheria ormai praticamnete alla paralisi sia per l'assenza di queste professionalità sia per la penuria di dirigenti, il rientro di queste persone sarà una vera e propria boccata di ossigeno per tutta una serie di servizi erogati dal comune.

In una dichiarazione Maurizio LO Galbo, consigliere di F.I. si dice "soddisfatto per le 31 famiglie bagheresi che tornano a sorridere. Avevamo detto in tempi non sospetti che non sarebbe stato necessario un iter così farraginoso per arrivare a questo risultato, ma per fortuna la verità viene sempre a galla".