Gli ormoni e il dimagrimento - di Giancarlo Giammarresi

Gli ormoni e il dimagrimento - di Giancarlo Giammarresi

attualita
Typography

 

In tutti questi anni in cui si è sviluppata una grande attenzione alla dieta e alla forma fisica, una grande quantità di persone si sono avvicinate a regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso e ad una attività fisica a volte anche molto pesante pur di arrivare ad avere muscoli scolpiti e addominali a "tartaruga". Questo fenomeno ha portato un interesse per le diete a bassi regimi di carboidrati, spesso iperproteiche e con una grande attenzione alla quota calorica totale.

Tutto è incentrato sulle calorie, su quante calorie contiene un alimento non considerando quello che accade poi al nostro metabolismo una volta che quell'alimento è stato assunto. Il nostro organismo è regolato da una serie di ormoni che hanno delle funzioni diverse e che regolano il funzionamento dei vari distretti dell'organismo e i vari organi. Naturalmente alcuni sono implicati più o meno direttamente sul metabolismo dei glucidi e delle proteine e quindi indirettamente agiscono sull'aumento o sulla diminuzione della quantità di muscoli, di grasso e del peso.

Vorrei qiindi spiegare il meccanismo di azione di uno di questi ormoni, importante che appartiene al gruppo dei glicocorticoidi. Il CORTISOLO.

Il cortisolo è anche definito ormone dello stress, perché la sua produzione aumenta con lo stress sia fisico che psichico, ad esempio dopo sedute di allenamento particolarmente impegnative o dopo interventi chirurgici ma aumenta anche in persone che conducono uno stile di vita particolarmente stressante a causa del lavoro o di situazioni familiari complicate.

Questo ormone è implicato nella variazione del peso corporeo perché ha dei meccanismi d'azione vari. Analizzando nello specifico si è visto che:
Aumenta la glicemia, stimolando la produzione di un altro ormone, il glucagone, e diminuisce l'attività dei recettori dell'insulina (l'insulina è un altro ormone regolatore della glicemia); riduce le difese immunitarie, oltre a  favorire il catabolismo proteico, perché converte le proteine in glucosio.

Cercherò di spiegarlo meglio.

Allora con lo stress il nostro organismo produce cortisolo, questo aumenta la glicemia (quindi anche se non mangiamo dolci abbiamo zucchero nel sangue in piu), ci indebolisce perché abbassa le difese immunitarie e trasforma le proteine in zuccheri per cui i muscoli si riducono.
Bel quadro vero? E come vedete non abbiamo fatto nessun riferimento alle calorie.

Proseguiamo, anche perchè l'eccesso di cortisolo può causare: IPERTENSIONE, ALTERATA TOLLERANZA GLUCIDICA, DISLIPIDEMIA, ALTERAZIONE DEL CICLO MESTRUALE, CALO DELLA LIBIDO, STANCHEZZA MUSCOLARE
Ma  ci sono ricadute che possono riiguardare anche l'aspetto estetico, quali OBESITA TRONCULARE (AL TRONCO ), GIBBO, ACNE, IRSUTISMO., EDEMA

Vi basta?? Ma perché vi sto parlando così tanto di questo ormone?

Perché, udite udite, aumenta nei casi di digiuno prolungato, aumenta nelle persone che non fanno colazione, aumenta nelle persone che fanno un unico pasto giornaliero e aumenta nelle persone che fanno attività fisica pesante la sera.
La sua secrezione è correlata alla durata e all'intensità dell'esercizio fisico, quindi tanto più sarà intenso e duraturo l'allenamento, tanto maggiore sarà la secrezione di cortisolo.
Volete ancora ammazzarvi di esercizi in palestra la sera tardi?? Non credo proprio.

Allora che si fa?

Dato che la secrezione di cortisolo segue il ritmo circadiano, con una maggiore produzione al mattino presto (inizia intorno alle 4 e diminuisce intorno alle 8) e decresce nel pomeriggio fino a toccare il minimo la sera, è consigliabile fare attività fisica al mattino prima della colazione, non saltare mai la colazione che è il pasto più importante della giornata, cenare presto e dedicare la sera ad una attività rilassante.

Dedicatela al gioco, ai figli, alla lettura, agli amici e così eviterete di incrementare vostri livelli di cortisolo e sicuramente potrete anche dimagrire.

Giancarlo Giammarresi, biologo nutrizionista perfezionato in nutrizione clinica ad indirizzo sportivo

Via La Masa, n° 4 -90011 Bagheria cell. 338 4315302