Avviati a Bagheria i lavori di montaggio delle telecamere del sistema di videosorveglianza

Avviati a Bagheria i lavori di montaggio delle telecamere del sistema di videosorveglianza

attualita
Typography

Le prime telecamere montate dalla ditta che sta eseguendo i lavori per il montaggio del sistema di video sorveglianza hanno fatto la loro comparsa in rete su foto postate dagli utenti del web: ad Aspra, davanti la scuola Puglisi, in zona Caravella le prime, ma nei prossimi giorni le altre si andranno ad aggiungere.

Alla fine saranno 62 gli occhi elettronici piazzatia Bagheria, ed arriva così finalmente a buon fine un finanziamento ottenuto grazie alla presentazione al Ministero degli Interni di un progetto per la sicurezza  presentato dall'allora assessore alle attività produttive Piero Miosi, al tempo in giunta con il sindaco Lo Meo.

Se ne parlava appunto da anni, sembrava che il finanziamento si stesse 'perdendo' ma è stato recuperato e tra qualche mese i risultati si vedranno.

Naturalmente  gli occhi  delle telecamere saranno puntate nelle zone dove possono maggiormente servire: gli edifici pubblici e le scuole innanzitutto, negli anni scorsi letteralemnte 'spogliate' di computer ed attrezzature informatiche, in alcuni snodi e incroci viari principali, in vicinanza della stazione ferroviaria, e lungo le vie principali. 

Tecnicamente sono strumenti all'avanguardia perchè consentiranno attraverso i loro occhi riprese a 360° in gradi di cogliere anche i dettagli. L'obiettivo è non solo di dare un maggior senso di sicurezza alla persone, ma soprattutto, funzionando da deterrente, prevenire la commissione di reati.

Dopo la sistemazione dell'intero impianto che durerà un paio di mesi si avvierà una fase altrettanto importante, a partire dalla formazione del personale che si dovrà occupare della gestione del sistema che sarà attivo 24 ore su 24 e della creazione di una piattaforma che possa consentire un accesso automatico anche alle forze dell'ordine in ordine alle indagini  per la rpevenzione e la repressione di reati predatori, di danneggiamenti o di reati di altra natura.

Si è visto che ormai anche le telecamere piazzate da soggetti privati si rivelano preziose per risalire ai responsabili di reati anche gravissimi. Un piccolo conforto per quelle attività commerciali che lamentavano una scarsa vigilanza notturna e un elemanto in più per la sicurezza dei cittadini.

in copertina foto tratta dal web