L'infiorata del Corpus Domini e La Fiera del gusto per il rilancio di corso Umberto

L'infiorata del Corpus Domini e La Fiera del gusto per il rilancio di corso Umberto

attualita
Typography

La IV edizione dell'Infiorata, detta del Corpus Domini, perchè si svolgerà nei giorni del 6-7 giugno, ed il cui allestimento è stato affidato alla Parrocchia della Anime Sante di padre Massimiliano Purpura che ha curato le ultimi due edizioni ed alla Congregazione del SS. Sacramento, la cui Superiora Piera Provenzano si sta prodigando senza sosta, perchè l'iniziativa abbia il successo sperato.

La prima edizione dell'Infiorata bagherese si svolse in piazza Madrice, e coinvolse la Parrocchia della Chiesa Madre, ed il suo parroco padre Giovanni La Mendola; le due edizioni successive invece i 'quadri' dell'Infiorata che avevano come soggetto la Madonna Immacolata si svolsero in via Senatore Durante, la stradina che si diparte proprio dalla piazzetta Cirincione detta delle Anime Sante.

L'infiorata negli anni trascorsi ha avuto un grosso successo, ha incontrato il favore del pubblico, e sabato e domenica prossimi si prepara a fare il gran salto in corso Umberto, dove dovrebbero essere ben quindici i quadri di 3 metri per 4, ispirati sia ai motivi religiosi del Corpus Domini che a motivi laici.

Anche se tecnicamente il coordinamento dell'Infiorata verrà seguito da chi ha maturato già una esperienza, essendo il Corpus Domini una festività religiosa che coinvolge tutte le parrocchie bagheresi, stavolta saranno i fedeli, i volontari, le gerarchie e le congregazioni di tutte le parrocchie che dovranno contribuire alla realizzazione di un obiettivo che sarà enormemente più complesso rispetto al passato.

L'amministrazione comunale curerà alcuni aspetti logistici, e tra questi, la vigilanza notturna che sarà probabilmente gestita dalla Protezione civile, ma lo ripetiamo, è dalla sinergìa e dal contributo di tutti che si potranno otttenere quei risultati che potranno essere messi a frutto negli anni successivi, facendo diventare l'Infiorata del Corpus Domini di Bagheria, un vero e proprio evento territoriale. 

Certo occorrerà trovare una alternativa per la tradizionale processione, in assoluto una delle più partecipate a Bagheria, ma in qualche modo una soluzione verrà trovata.

Anche perchè l'Infiorata in corso Umberto potrebbe rappresentare una attrattiva per l'intero territorio e per migliaia di visitatori.

La settimana successiva saranno invece una serie di attività commerciali di corso Umberto soprattutto a mettere in campo per tre giorni 'La Fiera del gusto', stand gastronomici combinati con attività di intrattenimento con i negozi che resteranno aperti sino a mezzanotte.

L'amministrazione attraverso gli assessor Rosanna Balistreri e Alessandro Tomasello è riuscita a coinvolgere tutte le attività di ristorazione del corso in vista di questa tre giorni che vedrà il cibo di strada bagherese, ma non solo quello, protagonista indiscusso.

In Italia pare che la congiuntura economica stia cambiando di segno ed anche l'economia di Bagheria cerca di ripartire dopo gli anni di crisi.

Angelo Gargano