X Memorial Gioacchino Sgueglia tutti assieme diversabili e normodotati nella bellezza di m. Catalfan

X Memorial Gioacchino Sgueglia tutti assieme diversabili e normodotati nella bellezza di m. Catalfan

attualita
Typography

Nel sorriso e nella gioia ingenua e spontanea di questi ragazzi rivive per i familiari, gli amici, gli insegnanti che lo hanno conosciuto il sorriso e la voglia di vivere di Gioacchino, che un destino crudele strappò prematuramente alla vita ed a quanti lo amavano.

E' ormai tradizione ritrovarsi, e sono come sempre centinaia, con i ragazzi delle scuole bagheresi e delle scuole ospiti, quest'anno c'è la Danilo Dolci di Brancaccio, con il Liceo Classico 'F.Scaduto', referente territoriale per il C.T.R.H.. con la dirigente Giuseppa Muscato in prima fila, e con quasi tutte le altre realtà scolastiche bagheresi, dal Liceo scientifico 'G.D'Alessandro', alla primaria del 'Pirandello', alla media  'Buttitta', ecc...  

Ma la giornata è un momento di vera e propria sinergia di sforzi e di solidarietà vera  e militante: tutt, nessuno escluso, singoli, scuole, associazioni e istituzioni, dall'Associazione 'Sostegno Docet' di Gianmatteo Lo Piparo, con la sua inesauribile pazienza e il suo eterno sorriso, al Corpo Forestale, che con i suoi uomini aiuta questi ragazzi a scoprire ed amare uno dei luoghi più belli e straordinari del nostro territorio, alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole presenti, alle assistenti dei ragazzi diversabili, ai genitori e ai familiari di Gioacchino, che nel volto, nella gioia e nel sorriso di questi ragazzi, ritrovano il sorriso del loro ragazzo.

Ormai il Memorial è arrivato alla X Edizione, e si colloca come un momento centrale nel percorso che la società nelle sue varie espressioni ha il dovere di compiere per dare una mano a chi è stato meno fortunato.

Come sempre prima le escursioni su Cozzo San Pietro con i panorami mozzafiato sul mare di Aspra e sul golfo di Palermo, con la pazienza degli uomini della Forestale a spiegare nomi di piante ed essenze ed alla fine nella gioiosa cornice allietata dalla chitarra di Francesco Poalo Martorana e della sua band, la tradizionale abbuffata di panini con panelle, arancine mignon, pasta a forno e quant'altro. 

Quest'anno anche il dolce per ricordare la strada che ci separa da Gioacchino, e tanta altra strada ancora da fare per costruire una società più giusta e solidale.

Angelo Gargano