'A piedi nel parco' : quel mondo straordinario, e sconosciuto, che guardiamo dalle nostre finestre

'A piedi nel parco' : quel mondo straordinario, e sconosciuto, che guardiamo dalle nostre finestre

attualita
Typography

E' un libro che parla di scienze naturali ma che si legge come un giallo, ed ogni volta corri a  girare la pagina per sapere come finisce: e finisce che ti trovi immerso in un mondo che pochi hanno avuto la ventura di conoscere, frequentare e intensamente goderne.

E' un mondo pieno di cose note ma anche di nomi strani che sembrano inventati, l'Occhiocotto, la Sterpazzolina il Saltimpalo, la Cavolaia e il Pamfilo, l'Orecchia ma anche la Lepre di mare, ma sono solo nomi di uccelli, di farfalle, di creature marine.

Un libro di 'scoperta' della natura  con qualcuno più grande che ti guida dandoti una mano e conducendoti in in un viaggio che sembra immaginario tanto è bello e affascinante.

E' il mondo che  ci circonda e che si trova solo a qualche centinaio di metri e che attraverso questo straordinario libro di appena 100 pagine, frutto di una ultratrentennale passione di Rosa Puleo, Giovan Battista Puleo, Giampiero Focarino, viene catalogato, raccontato,  fatto conoscere e fatto vivere attraverso le pagine di un libro.

E' uno dei libri da tenere sul comodino quando ci vogliamo ancora sorprendere della nostra terra, quando vogliamo guardare appena oltre il nostro naso, su quel monte Catalfano, che va da Cozzo San Pietro a Portella Trabia a Capo Zafferano, che anno dopo anno, pur maltrattato dagli uomini, pensiamo ai reiterati incendi del bosco, continua a meravigliarci: è il seguito naturale della monografia sulle Orchidee di Monte Catalfano pubblicato qualche anno fa dagli stessi autori.

Si parte da un pedagogico 'Elogio del camminare' ("in passato camminare era un obbligo, oggi è invece divenuta una scelta di libertà", a cui noi vorremmo aggiungere il nostro modesto consiglio: di camminareaa piedi anche dentro la nostra 'cinta muraria' tra le viuzze per conoscere un'altra Bagheria; si passa a rapidi cenni di storia e si chiude con qualche notizia sull'agglomerato.urbano, gli alberghi i luoghi di ristoro e l'artigianato di pregio, nella fattispecie le ceramiche artistiche di Mirella Pipia.

Poi gli autori ci prendono per mano e ci guidano non solo tra gli animali, le piante, l'ambiente marino sulla 'fascia sopra e mesolitorale', ma ci fanno cogliere la vita, le mutazioni e l'evoluzione di questi mondi attraverso un calendario della natura  nei vari mesi dell'anno.Un invito insomma ad un meraviglioso viaggio attraverso le piante rare ed endemiche, le orchidee spontanee, gli animali selvatici che vivono negli ambienti rupestri, nella macchia, nella gariga o nelle aree di rimboschimento di questa parte del territorio bagherese

Ma anche una guida alle principali attività outdoor, con le nozioni di base per praticare birdwatching, biowatching, . Ci introducono all'interno dello birdwachting e de biowachting, seawatching e trekking spiegamo come attrezzarci come abbigliarsi muoverci in montagna ma anche nelle escursioni subacque.

E poi una Carta dei Sentieri con 6 itinerari escursionistici  con tutti i dettagli e i consigli per avvicinarsi nel modo giusto a questo rapporto con questo mondo vivo, vario, starordinario che è proprio dietro casa e che possiamo raggiungere in pochi minuti.

Una guida naturalistica ed escursionistica che vuole far conoscere il ricchissimo patrimonio naturalistico custodito nell’area naturale a nord di Bagheria.Una guida che mancava nella vasta produzione libraria di promozione del nostro territorio, che racconta quello che finora non era stato mai raccontato in maniera semplice, completa, divulgativa ma rigorosamente scientifica.

-----------------------------------------------------------------------

.Martedì 26 maggio alle ore 18,00 presso i locali di Palazzo Aragona Cutò, la sezione LIPU di Bagheria presenta il libro  “A piedi nel Parco: storia, natura ed escursioni per conoscere e vivere Monte Catalfano e Capo Zafferano”.edito da Plumelia, 103 pagine ricche di foto e illustrazioni, 18 euro

 Commenteranno il volume la Dott.ssa Lea Amodeo Direttrice della Biblioteca Comunale “F. Scaduto” di Bagheria, il Dott. Vincenzo Lo Meo esperto ed appassionato della natura di Monte Catalfano, l’Arch. Roberto Sardina di Gal Metropoli est ed il Delegato regionale LIPU Dott. Nino Provenza.