Attivato a Bagheria l'ambulatorio per la terapia del dolore

Attivato a Bagheria l'ambulatorio per la terapia del dolore

attualita
Typography

Per la prima volun’Azienda Sanitaria realizza un Ambulatorio territoriale per la “Terapia del dolore”. La struttura, che si trova nei locali a primo piano del Poliambulatorio di via Mattarella a Bagheria, è stata attivata questa mattina dal Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela, alla presenza del Direttore sanitario, Giuseppe Noto e del Direttore del Distretto 39, Luigi Lo Giudice. L’Ambulatorio si occupa del “dolore acuto e del dolore cronico”.

“C’è la necessità di capillarizzare i servizi realizzando una rete territoriale che vada sempre più incontro alle esigenze dei cittadini – ha spiegato Candela – l’Ambulatorio di Terapia del dolore di Bagheria, che può contare su professionalità di valore, sarà al servizio di un comprensorio di circa 100 mila persone. Ci siamo posti un duplice obiettivo, e cioè di rispondere alla crescente domanda di assistenza da parte di cittadini affetti da dolore acuto o cronico non oncologico e, altresì, di coniugare le esperienze acquisite in termini di linee guida per la gestione del ‘dolore’ nel territorio”.

A proposito della Cittadella della salute di cui si è parlato nel passato, da allocare ina struttura saniatria mai inutilizzata, l'ex Clinica 'Le Magnolie', il direttore dell'ASP 6 da noi interpellato, ha spiegato che 'occorrerà fare una ricognizione sul rapporto costo-benefici'

L’Ambulatorio di “Terapia del dolore” di Bagheria è aperto tutti i giorni della settimana (ad eccezione di sabato e domenica) dalle 8.30 alle 13.3con due rientri pomeridiani settimanali e giornate dedicate ai vari servizi di 'accoglienza' di 'prima visita e valutazione prcorso terapeutico'. Nella struttura, oltre ad infermieri professionali, lavora personale medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore. Le visite sono prenotabili attraverso il sistema CUP (Centro Unificato di Prenotazione).

E’ stato pensato per costruire un sistema di rete – ha sottolineato il Direttore del Distretto di Bagheria, Luigi Lo Giudice – l’Ambulatorio di via Mattarella è il centro ‘spoke’ che, per le prestazioni a più alta complessità, fa riferimento al centro ‘hub’ accreditato dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”.

Il dr. Daniele Collovà sarà il coordinatore dell'equipe e il responsabile del servizio ha sottolinetato anche l'importanza della strumentazione che verrà mesa a disposizione dell'utenza, soprattutto ecografo, per seguire in diretta le infiltrazioni, e defibrillatore.

Per l'amministrazione comunale di Bagheria era presente l'assessore alla solidarietà sociale Maria Puleo, che ha sottolineato come 'un servizio di questo importanza nel nostro territorio va in controtendenza rispetto all'impoverimento sociale causato dal fatto che alcuni uffici e servizi territoriali abbiano lasciato Bagheria.'

nella foto di copertina da sx vs dx  Nino Candela, direttore generale ASP 6, Luigi Lo Giudice responsabile del Distretto sanitario di Bagheria, Pippo Noto, direttore sanitario ASP 6 e Daniele Collovà, responsabile dell'Ambulatorio