Agristars, dalla terra alle stelle: itinerari di natura, musica, gastronomia e astri

Agristars, dalla terra alle stelle: itinerari di natura, musica, gastronomia e astri

attualita
Typography

 

Venerdì 25 luglio 2014 - ore 18.00 presso Agriturismo Casi Javuti di Contrada Randino - Casteldaccia (PA), un fitto percorso attraverso l'enogastronomia, le passeggiate naturalistiche, la musica e altro ancora. La notte di “AgriSTARS” non è unicamente il poetico istante in cui si osserva la volta celeste in cerca delle meraviglie dello spazio cosmico, ma è anche l’occasione per degustare, accompagnati da conviviali gastronauti, prodotti tipici del nostro territorio.

Il crescente processo di globalizzazione dell’economia mondiale ha conferito una nuova dimensione alle problematiche connesse allo sviluppo locale e fa emergere il ruolo dei territori nel confronto con nuove forme di concorrenza. In questo scenario, diventa sempre più decisivo puntare sul vantaggio dell’identità, che consente di valorizzare e mantenere sul territorio tutte le risorse che compongono il capitale territoriale.

L’identità di un territorio è strettamente legata alla sua storia, alla sua arte, alla sua cultura, alle sue produzioni locali, alla ricchezza del suo paesaggio; nonché alla sua capacità di comunicare, di accogliere e di mantenere viva la memoria.
In un momento storico connotato da una pervasiva crisi di sistema, il richiamo alla ricostruzione dei rapporti sociali, delle filiere produttive, delle identità culturali e dei territori, giunge opportuno.
È il momento di un Ritorno al Territorio, alla creatività delle piccole e medie imprese e delle loro vitali interazioni con le comunità locali.

alt

PROGRAMMA

ORE 18.00 - Le tre pietre - Percorso guidato nella Riserva Naturale Orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.•

ORE 19.15 - Il Cantastorie - Racconti della nostra terra
Apprezzato cantastorie siciliano, Paolo Zarcone, indossa definitivamente le vesti del “cantastorie” dal 2006, riproponendo cantate tradizionali e componendone delle nuove, tratte da leggende e fatti storici.

ORE 19.30 - Degustazione di prodotti tipici
i prodotti della nostra terra presentati da alcune aziende del nostro territorio.

ORE 20.15 - Dalla terra alla tavola – percorso gastronomico sulle tradizioni culinarie siciliane. ►

ORE 21.45 - Natura e Stelle – Il jazz di Giuseppe Milici Quartet
Virtuoso jazzista che con la sua sensibile armonica si è imposto all’attenzione del pubblico e della critiva internazionale. Acompagnato da: Roberto Gervasi, Fisarmonica - Igor Ciotta, Basso Elettrico - Giuseppe Madonia, Batteria.

ORE 22.35 - Il cielo Oltre… – Osservazione della volta celeste a cura dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica - Palermo

Nota  Bene: dal Gal Metropoli est ci segnalano che la ricettività e la capacità di accoglienza delle infrastrutture è prevista e dimensionata per un numero molto limitato di persone, peraltro largamente coperta dalle opzioni di un certo numero di turisti che occupano in questo periodo gli alberghi del nostro territorio; le guide naturalistiche sono soltanto due che hanno già preventivato per via delle opzioni alberghiere già un centinaio di presenze.

L'evento è organizzato dal G.A.L.  Metropoli est

alt