Emergenza sepolture risolta alla radice: il sindaco requisisce tutti i loculi delle Congregazioni

Emergenza sepolture risolta alla radice: il sindaco requisisce tutti i loculi delle Congregazioni

attualita
Typography

Si può definire l'uovo di Colombo o il taglio del nodo Gordiano: Patrizio Cinque con una ordinanza sindacale ha requisito tutti i loculi in tutte le aree delle congregazioni esistenti al cimitero, considerando venuti meno tutti  i diritti legati alle originali concessioni.

'Non esistono più riscontri documentali e titoli legali - ci ha detto il sindaco Patrizio Cinque - che attestino che le congregazioni del Sepolcro, delle Anime Sante, compresa la Congregazione del SS. Sacramento, (controparte di un proposta di convenzione mai realizzata con il comune, peraltro già disciolta per mafia settanta anni fa), possano ancora vantare  titoli validi all'uso dei loculi.

I loculi tutti ritorneranno quindi nella disponibilità del comune, non si porrà quindi più il problema di chiedere ai titolari delle cappelle gentilizie l'uso temporaneo delle loro sepolture, che pur requisite per il 50% delle disponibilità non verranno utilizzate.

In tempi rapidi promette il sindaco si procederà alla risistemazione dei loculi ed alla loro riassegnazione, e si potranno affrontare con più serenità i problemi legati all'ampliamento del cimitero.