Santa Flavia: la splendida spiaggia dell'Aciddara ripulita dai volontari

Santa Flavia: la splendida spiaggia dell'Aciddara ripulita dai volontari

attualita
Typography

Ormai lo hanno capito tutti: è inutile aspettare i comuni, il Coinres o chi per loro. La cosa milgiore oggi è quella di rimboccarsi le maniche e munirsi di guanti, rastrelli, pale e sacchi e fare da sè.

Altrimenti si rischia di dover trascorrere la stagione estiva tra i rifiuti: la foto che mostriamo ci è stata inviata da un gruppo di volontari che hanno fatto tornare a risplendere la spiaggi dell'Aciddara; ma anche a Porticello, o chianu, sono stati i volontari ad eliminare rifiuti e sterpaglie.

Nel caso in questione i 'volontari' sono state le famiglie Sciortino e Orlando che si sono fatte carico di tute le spese necessarie per ridare bellezza e decoro ad una accogliente e frequentata  spiaggia.

La speranza è che ora i bagnanti e i frequentatori la mantengano il più possibile pulita.

Lo stesso succede ad Aspra e negli spazi verdi o associativi che esistono nelle nostre realtà territoriali.

A Porticello è partita l'iniziativa dell'Associazione "A' Picara Bianca" che munisce di sacchi per la spazzatura i bagnanti nelle spiagge per poi ritirare i rifiuti nel fine settimana; insomma la pulizia e il decoro passano per un rilancio della coscienza civica.

Occorre dare riconoscimento al volontariato che in forma più o meno organizzata copre i vuoti di assistenza e di prestazione di servizi da parte dei comuni , ma non possiamo però non ammettere che non tutto può essere fatto con i volontari.

Tante cose più complesse debbono passare necessariamente attraverso l'intervento pubblico, soprattutto quando si tratta di servizi cha paghiamo profumatamente.