La commissaria Michela La Iacona eleva al massimo tutte le aliquote di IMU,TARI, TASI, TOSAP, IRPEF

La commissaria Michela La Iacona eleva al massimo tutte le aliquote di IMU,TARI, TASI, TOSAP, IRPEF

attualita
Typography

.

Con le delibere commissariali n. 7,8,9,10 e 11 del 05/06/2014 sono stati approvati i diversi aumenti di tariffe ed aliquote di IUC, (IMU, TARI, TASI), l’addizionale IRPEF, le imposte su pubbliche affisioni, e TOSAP e i rispettivi regolamenti.

Con la delibera n. 7/2014 si approva l’addizionale comunale Irpef per l’anno 2014 alla percentuale massima dello 0.80% ed il relativo regolamento per la disciplina e le modalità di variazione dell’aliquota dell’addizionale.

Con la delibera n.8/2014 gli schemi di regolamento di disciplina dell imposta unica comunale composta da tre diverse entrate: IMU (imposta municipale propria), TASI (tributi per i servizi indivisibili) e TARI (tassa sui rifiuti).

Con la delibera n.9/2014 le aliquote e tariffe in relazione all’IUC (imposta Municipale propria) che sono pari a 4 per mille per l’abitazione principale e pertinenze, 8,6 per mille per tutti gli altri fabbricati ed aree edificabili, 10,6 per mille per i terreni agricoli, e 8,6 per mille (di cui il 7.6 per mille destinato allo Stato) per i fabbricati produttivi di categoria D, confermando la detrazione per l’abitazione principale.

In merito alla TASI queste sono le aliquote: 2 per mille per l’abitazione principale e le pertinenze, 2 per mille per gli altri fabbricati, 1 per mille per i fabbricati produttivi categoria D/10, 2 per mille per i fabbricati produttivi categoria D e 2 per mille aree edificabili.

I servizi indivisibile del Comune di Bagheria sono l’illuminazione pubblica che ha un costo di gestione pari a 900 mila euro, la cura del verde pubblico e arredo urbano 300 mila euro, la gestione della rete stradale comunale fognaria 1.200 mila euro ed il servizio di tutela degli edifici ed aree comunali 600 mila euro.

Per quanto riguarda la le modalità di riscossione dell’IUC la legge di stabilità ha previsto la riscossione dell’IMU alle ordinarie scadenze del 16 giugno e 16 dicembre e la riscossione della TASI, scadenza la cui scelta della data viene lasciata ai Comuni in attesa di approvazione di specifici decreti, avverrà il 16 settembre l’acconto e il 16 dicembre il saldo, mentre la TARI i pagamenti saranno previsti in settembre, novembre e dicembre. Maggiori specifiche in delibera.

Con la delibera n.10/2014 si è approvata nella misura massima per l’anno 2014 le tariffe della imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni, rispettivamente in 23.25 euro e 1.86 euro.

Con la delibera n.11/2014 infine si individua per l’anno 2014 la TOSAP la tassa occupazione spazi e aree pubbliche il seguente tariffario: tariffa permanente 41,83 euro, tariffa temporanea 4,13 euro, sottosuolo e soprasuolo 258,23 euro, distributori di carburante 68,17 euro e apparecchi automatici 23,24 euro annui.

Come è noto il Comune di Bagheria avendo dichiarato dissesto finanziario è tenuto, entro 30 giorni dalla data di esecutività della delibera di dichiarazione di dissesto a deliberare per le imposte e le tasse locali di spettanza dell’Ente dissestato, ad eccezione della tassa dei rifiuti solidi urbani, le aliquote e le tariffe di base nella misura massima consentita come prevede il decreto legislativo 267/200 all’articolo 251.

Fonte Ufficio Stampa del comune di Bagheria