Grande festa a Villa San Cataldo per la giornata mondiale dell'Ambiente

Grande festa a Villa San Cataldo per la giornata mondiale dell'Ambiente

attualita
Typography


Nell’ambito del progetto In.Re.Te, Ambiente e Cittadino, sensibilizzazione ed educazione, si è tenuta a Bagheria “Sostenibili per il Futuro”, la manifestazione dedicata alla Giornata mondiale dell’Ambiente, celebrata con numerosi eventi locali ed internazionali ogni 5 giugno.

La mattinata presso la storica Villa San Cataldo è stata dedicata ai temi del progetto: Ambiente, Salute, Società ed Energia, coinvolgendo circa 500 persone tra studenti e cittadini.

Nel corso dell’evento è stato dato grande spazio ai bambini, con l’organizzazione di giochi sensoriali, caccia al tesoro, laboratori di educazione ambientale ed eco-giochi.

Anche la promozione dei prodotti locali, a km zero, è stata valorizzata, con la distribuzione della “Truscitedda InRete” un fagotto contenente l’eccellenze agroalimentari di alcuni dei comuni parte del Progetto, rappresentanti l’entroterra e la costa: il salame di Alia, il formaggio di Castronovo, le alici di Aspra e la pantofola, dolce tipico di Lercara Friddi.

Tra le diverse le associazioni locali presenti che hanno contribuito ad animare la giornata e a diffondere i temi della sostenibilità e delle buone pratiche si segnalano Legambiente, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il Consorzio Giona-Nexus.

La manifestazione è stata presenziata dai sindaci dei Comuni parte del Progetto e dai rappresentanti dell’ATS esecutrice dello stesso, Andrea Quadrifoglio e Lucie Domeniconi per la coop. sociale Atlantide, Antonia Teatino per la coop. sociale Anima Mundi e Maria Luisa Cerrito per Orsa.

Durante la mattinata si è tenuto anche il 6° incontro del Road Show, il tour informativo itinerante di Ambiente Cittadino, e sono stati largamente distribuiti tutti i materiali educativi e divulgativi della Campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale fulcro del Progetto.