Giornata Mondiale dell'Ambiente: Villa San Cataldo apre le porte

Giornata Mondiale dell'Ambiente: Villa San Cataldo apre le porte

attualita
Typography

Giovedì 5 giugno 2014 dalle ore 9,00 nella splendida Villa San Cataldo di Bagheria, si terrà "Sostenibili per il Futuro", manifestazione dedicata alla Giornata mondiale dell’ambiente, nell’ambito del Progetto In.Re.Te, Ambiente e Cittadino, sensibilizzazione ed educazione.

La giornata dell'ambiente (in inglese World Environment Day o WED), celebrata ogni anno il 5 giugno, è l'evento istituito dall'ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972, durante la quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, e nasce come iniziativa per riflettere in maniera globale sulle azioni che tutti possono compiere per migliorare le condizioni del proprio ambiente.
In sintonia con questa ricorrenza a Villa San Cataldo avrà luogo una rassegna di buone pratiche di sostenibilità per spingere il singolo cittadino a contribuire al miglioramento della vivibilità della propria città, sviluppando una maggiore sensibilità verso l’ambiente.

Durante la manifestazione verranno toccati tutti i temi della sostenibilità, dall’alimentazione sostenibile, con prodotti a km 0, al risparmio energetico ed energie rinnovabili, dal risparmio idrico a un utilizzo generico delle risorse attento consapevole.

Per le scuole e per i più piccoli vi sarà un’area LabSostenibile dove i gruppi potranno partecipare a laboratori creativi e didattici.

alt

Un’altra area sarà dedicata alle associazioni locali che operano per la tutela dell'ambiente e alle aziende locali che lavorano in modo sostenibile, sarà un’occasione per presentarsi al pubblico, raccontandosi e dall’altra parte di far conoscere ai partecipanti progetti, processi e prodotti sostenibili del territorio.

Ambiente e Cittadino è un Programma di comunicazione ed educazione ambientale, promosso dalla coalizione PIST 23 “Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto” e PISU “Bagheria: Baarì l’altra città”. L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PO FESR 2007/2013 - Asse VI Sviluppo Urbano Sostenibile - Linea di Intervento 6.1.3.6 e coinvolge 18 Comuni: Alia, Altavilla Milicia, Bagheria (Capofila), Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Ciminna, Ficarazzi, Lercara Friddi, Misilmeri, Roccapalumba, Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villafrati.

Tutte le attività sono realizzate dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Atlantide soc. coop.
(capofila), Anima Mundi soc. coop. e Orsa.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ambientecittadino.it