Giovedì a Palazzo Cutò convegno su ambiente e pubblica amministrazione

Giovedì a Palazzo Cutò convegno su ambiente e pubblica amministrazione

attualita
Typography

Convegno

Ambiente e pubblica amministrazione:
politiche e strumenti di sviluppo locale sostenibile
Bagheria, Palazzo Aragona Cutò
29 maggio 2014, ore 9 -13


Evento rivolto ad amministratori, funzionari e tecnici per costituire un utile momento di incontro e confronto sulle tematiche ambientali e sugli strumenti promossi per sostenere i Comuni nell’adozione di politiche di sviluppo locale sostenibile.

La crisi economico-finanziaria, insieme alla preoccupazione per l’aggravarsi della crisi climatica ambientale, ha contribuito ad alimentare la riflessione sulla necessità e sulla opportunità di superare questa particolare congiuntura attraverso strumenti comuni e principi condivisi.

Attualmente gli aspetti problematici che interessano la crisi economica e la crisi ambientale sembrano strettamente connessi, tanto da auspicare che le soluzioni studiate per affrontare quest’ultima siano in grado di offrire un’opportunità – piuttosto che rappresentare un ostacolo – al processo di cambiamento necessario per consentire la ripresa dell’economia. Innegabile il ruolo delle amministrazioni per:

ridurre in maniera significativa gli impatti ambientali, acquistando prodotti e servizi verdi
incentivare i produttori e fornitori di beni e servizi a produrre beni e servizi a impatto ambientale ridotto attraverso le proprie richieste
influenzare il comportamento dei cittadini privati, ma soprattutto delle istituzioni private e delle imprese, e spingerli verso pratiche più sostenibili.

In quest’ambito, nel corso del Convegno “Ambiente e pubblica amministrazione: politiche e strumenti di sviluppo locale sostenibile” vengono presentate due delle iniziative attualmente promosse dalla Regione Siciliana. Si tratta del servizio di accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici promosso dal Dipartimento Programmazione e del Programma di ripartizione delle risorse ai comuni della Sicilia finanziato dal Dipartimento Regionale dell’Energia per favorire l’adesione al Patto dei Sindaci. L'incontro verrà completato da una rassegna degli strumenti previsti nell’ambito della nuova programmazione.

L'evento è realizzato nell’ambito del progetto “Ambiente e cittadino: sensibilizzazione ed educazione”, In ReTe, Insieme Responsabili per il Territorio, un programma di comunicazione ed educazione ambientale, incentrato sulle tematiche ambiente, energia, salute e società coordinato dal Comune di Bagheria.
Il progetto (CUP B59E10006600006 CIG 4648374791), promosso dalla coalizione PIST 23 “Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto” e PISU “Bagheria: Baarìa l’altra città”, è finanziato dal PO FESR 2007/2013, Asse VI Sviluppo Urbano Sostenibile, Linea di Intervento 6.1.3.6.

Programma del Convegno

Ambiente e Pubblica Amministrazione: politiche e strumenti di sviluppo locale sostenibile
29 maggio 2014 ore 9 - 13.00
Bagheria - Palazzo Aragona Cutò

Modera Ing. Vincenzo Di Dio
Università degli Studi di Palermo

Ore 9.00
Welcome coffee e registrazione partecipanti

Ore 9.30
Saluti istituzionali

Ore 10.00
Apertura dei Lavori
Dipartimento Regionale Ambiente

Ore 10.30
L’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici in Sicilia
Dott. Giuseppe Scorciapino - Dipartimento Regionale Programmazione

Ore 11.00
Presentazione del servizio di assistenza e del supporto tecnico per l’introduzione di criteri ecologici nelle procedure di acquisto di beni e servizi dell’Amministrazione Regionale e degli Enti Locali
Arch. Nina Vetri - Ecosistemi

ore 11.30
Il programma di ripartizione delle risorse ai Comuni della Sicilia per l’attuazione del Patto dei Sindaci
Dott.ssa Francesca Marcenò - Dipartimento Regionale Energia

ore 12.00
I nuovi strumenti a sostegno degli Enti Locali per le politiche di sviluppo sostenibile
Ing. Giacomo Guglielmo Esperto politiche di sviluppo

0re 12.30
Interventi e Conclusione dei lavori