Il ministro per la pesca della Guinea equatoriale in visita alla Flott di Aspra

Il ministro per la pesca della Guinea equatoriale in visita alla Flott di Aspra

attualita
Typography

Aspra si conferma sempre più come polo strategico per le attività di lavorazione e di conservazione del pesce salato: ne è una conferma la visita oggi all'azienda conserviera della Flott del ministro per la pesca della Guinea Equatoriale, Crescenzo Tamarite Castano, e dello sceicco dell'Oman, Alì Suliman, con le rispettive delegazioni al seguito accompagnati da Giovanni Tumbiolo responsabile del Distretto pesca di Mazara del Vallo.

Gli ospiti, che erano reduci da un lungo incontro con la presidenza della regione, sono stati accolti in azienda dall'amministratore delegato della Flott Tommaso Tomasello e dal direttore amministrativo Giovanni Pileri, ed hanno fatto una visita presso i reparti produttivi e di confezionamento dei prodotti, acciughe e tonno soprattutto.

Durante la visita sia il ministro guineano della pesca che lo sceicco oltre ai numerosi esperti che componevano le delegazioni hanno apprezzato anche la degustazione dei prodotti e l'efficienza degli impianti di produzione.

Scopo della visita in Sicilia della nutrita delegazione africana e del sultanato era di 'esaminare le opportunità di creare una sinergia - così come ci ha dichiarato il ministro guineano - tra l'enorme potenziale di pesca del nostro paese e il know how di alcune aziende siciliane nel settore della salatura del pesce, con l'obiettivo di creare della e vere e proprie joint venture di capitali che possano valorizzare  le nostre rispettive potenzialità'.

altPer quanto riguarda lo sceicco dell'Oman, peraltro già titolare di una linea di prodotti di eccellenza nel settore alimentare, la Delicious, si trattava di capire, quali specialità prodotte dalle nostre aziende potere inserire all'interno del listino di questa catena di prodotti alimentari presente nei sultanati.

Non era quindi un incontro puramente accademico ma la premessa per avviare una serie di contatti e di rapporti concreti che potranno consentire alla nostre aziende di assumere ancora più di oggi un respiro ed un peso internazionale.

Isomma ancora una volta si conferma non solo il riconoscimento alla qualità della produzione così come accaduto quando alla ditta Balistreri,  è stato assegnato il riconoscimento Best in Sicily per il settore conserviero, ma anche la propensione alla internazionalizzazione delle aziende conserviere asprensi che si avviano ad assumere un ruolo sempre più decisivo nell'economia del territorio, e non solo.

Superfluo aggiungere che, sia i riconoscimenti arrivati sia questi contatti ad altissimo livello, avvengono  in una sostanziale disattenzione e pressocchè totale assenza della politica locale. 

nella foto di copertina l'arrivo alla Flott del ministro e della moglie