Il Centro di Arredo solidale, nel quale è possibile sia donare che prelevare gratuitamente mobili ed elettrodomestici usati, si trova dopo soli sei mesi dallʼapertura a dover sospendere la propria attività.
La causa è nelle pessime condizioni in cui versa il locale dello Stadio Comunale assegnato dal Comune per lo svolgimento di questa iniziativa. I recenti crolli hanno obbligato i Nuovi Bagheresi a prendere con rammarico questa decisione in un momento di crisi come quello attuale. Lʼamministrazione è stata sollecitata ed ha mostrato la propria disponibilità ad attivarsi nel più breve tempo possibile per ripristinare un servizio di grande rilevanza sociale, unico in tutta la regione siciliana.
Pertanto attendiamo o lʼassegnazione di nuovi locali o perlomeno di poter aprire nuovamente il Centro senza rischi per lʼincolumità di coloro che lo frequentano. Fino ad oggi sono state effettuate settanta transizioni, di cui soltanto venti hanno riguardato casi di donazione, mentre ben cinquanta sono stati i casi di prelievo.
Da qui si evince come la domanda superi di più del doppio lʼofferta. Dimostrando come sia diffuso il bisogno tra le fasce più deboli della popolazione di beni non soltanto primari come cibo e vestiti, ma anche di quei beni indispensabili per il vivere quotidiano e dignitoso. Numerosi sono stati i casi di persone accorse che, non avendo la possibilità economica di comprarsi un letto o una cucina, hanno trovato presso il Centro di Arredo Solidale ciò di cui ognuno di noi ha inevitabilmente bisogno: un giaciglio su cui riposare e un angolo dove poter cucinare. Lʼiniziativa oltre ad avere un aspetto fortemente umanitario contribuisce a fornire unʼalternativa intelligente e decorosa a coloro che hanno la necessità di disfarsi di oggetti non più per loro utili, dandogli una nuova vita e un nuovo proprietario.
Evitando magari il protrarsi di quella pratica incivile dellʼabbandono dei mobili vicino ai cassonetti o in discariche abusive. Per il momento tutto ciò è sospeso. Speriamo soltanto temporaneamente.
Ufficio Stampa
Associazione Nuovi Bagheresi
I Nuovi bagheresi annunciano la sospensione temporanea dell'arredo solidale
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode