Un mese di luglio all'insegna del grande cinema (video)

Un mese di luglio all'insegna del grande cinema (video)

cultura
Typography

Prenderà il via sabato 7 luglio alle 21,00 nella splendida cornice di Palazzo Aragona Cutò di Bagheria la rassegna cinematografica estiva del cartellone di eventi Apq "Cinema in Villa".

Il primo appuntamento prevede la proiezione dell'ultimo film di Nanni Moretti "Habemus Papam" (2011), la pellicola verrà introdotta da Mimmo Aiello, che saprà sicuramente suscitare la curiosità e l' interesse dei presenti sulla pellicola.

La rassegna si snoderà lungo tutto il mese di luglio ed è prevista la proiezione di un film ogni sabato del mese (7, 14, 21, 28), preceduti dall'introduzione di un esperto di cinema diverso di volta in volta, sempre alle 21,00 a Palazzò Cutò con ingresso gratuito.

Nel secondo appuntamento sabato 14 luglio, Biagio Napoli presenterà il film "In nome della legge" (1948) considerato il "primo western italiano", unanimemente riconosciuto come il capolavoro di Pietro Germi. Un film che non dimostra affatto i suoi 60 anni ed oltre, essendo dotato di un buon ritmo e di una trama avvincente.

Sabato 21 luglio verrà invece proiettato il film di Paolo Virzì "La prima cosa bella" (2010), una pellicola toccante, che riesce a suscitare nello spettatore forti emozioni quali il riso e il pianto, come solo i film ben riusciti riescono a fare. A parlarne ci sarà Tanino La Mantia.

alt

Infine Sabato 28 luglio sarà la volta di Giuseppe Di Salvo che presenterà la pellicola di Pierpaolo Pasolini "Medea" (1969) con Maria Callas, un film che risulta ancor oggi godibile e ricco di spunti di riflessione.

Una rassegna cinematografica che unisce titoli recenti e meno recenti, ma tutti legati assieme da un unico filo conduttore: la magia del cinema.

Una buona occasione per trascorrere un pò di tempo all' aria aperta e in compagnia, coniugando cultura e svago in questa torrida estate bagherese.

L'invito è esteso a tutti e come già detto l'ingresso è gratuito.

Allora appuntamento tutti i sabati di luglio a Palazzo Cutò di Bagheria alle ore 21,00 

 

Guarda il video promo di "Cinema in Villa"